PRE STITICI

Come affrontare il problema di un prestito in banca? E ammesso che quella lo conceda, noti la somma da ricevere e il tasso d'interesse, in quante rate lo potrò restituire? e le rate tutti i mesi, ogni trimestre, ogni quadrimestre, ogni sei mesi?  Diciamo che normale è il caso della rata mensile, ma nel programmino trovate la soluzione a eventuali situazioni personalizzate (trimestre, ...) come sopra descritto.
Il programmino RIMBORSO, fatto col foglio di calcolo Excel, è un'utility che permette di visualizzare l'importo della rata  e il piano di rientro dal debito, periodo dopo periodo fino all'estinzione dell'impegno. Si fa riferimento al piano con rata costante, il più utilizzato da banche e  società finanziarie. (Ammortamento francese o a rata costante).

 


COME  PROCEDERE


Si introducono i tre dati, che devono essere noti: numero di periodi  (periodi:), somma ricevuta (capitale:),  tasso di interesse (tasso:). Si scrivono i relativi valori nelle tre posizioni immediatamente sotto i nomi in rosso  e compare l'intero piano di rientro.

Di solito la banca fornisce il TASSO ANNUO NOMINALE (TAN), che non tiene conto di costi accessori obbligatori, come quello relativo all'assicurazione; occorre informarsi sul valore effettivo del tasso, comprensivo di tutti i costi, chiamato TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale).
Ma dato il tasso annuo TAEG, come procedere se il rimborso viene effettuato con rate mensili? Occorre conoscere il tasso mensile, che si può calcolare nel riquadro giallo del programma RIMBORSO, procedendo così: scrivere, a fianco di  tasso annuo, il valore del TAEG (nell'esempio ho messo 0,09 cioè il nove per cento) e leggere, in corrispondenza di tasso mensile il corrispondente valore calcolato. Questo va poi scritto sotto tasso: dove si introducono i tre dati essenziali (riquadro rosso cupo).
Va ricordato che il tasso si esprime col risultato della divisione per cento: ad esempio 9% (9 per cento)=9:100  si scrive 0,09

Riassumiamo il procedimento, facendo riferimento all'esempio riportato, in cui il  TAEG fornito dalla banca vale 0,10   (10 per cento).
1) hai il TAEG e vuoi calcolare il tasso mensile, perché restituirai il prestito pagando rate mensili: nel riquadro giallo scrivi 0,10 nella cella a destra di tasso annuo=  (al posto di 0,09)
2) automaticamente viene calcolato il tasso mensile, che trovi subito sotto nel riquadro giallo.
3) prendi il valore del tasso mensile e scrivilo nel riquadro rosso cupo nella cella sotto tasso:
4) scrivi il numero di mesi nella cella sotto periodi:
5) scrivi il valore della somma che prendi a prestito nella cella sotto capitale:
Naturalmente se la rata è trimestrale, quadrimestrale o semestrale prenderai non il tasso mensile, ma i tassi equivalenti corrispondenti, sempre nel riquadro giallo; sotto periodi:  (riquadro rosso) scriverai il numero di trimestri, quadrimestri o semestri.

L'applicazione può essere utilizzata per fare delle simulazioni: quale sarebbe l'importo della rata se invece di restituire con 18 rate lo facessi con 48? e se invece di prendere 20.000€ ne prendessi 25.000? Basterà sostituire i nuovi valori  nel riquadro rosso cupo, e andare a leggere il nuovo piano di ammortamento, con la rata modificata.
Notare che il valore massimo per il numero di rate è 240: il caso di un mutuo ventennale con rata mensile; naturalmente occorre conoscere il tasso effettivo mensile, o ricavarlo, seguendo le indicazioni sopra riportate, se invece è noto il tasso annuo.

RIMBORSO

TORNACASA