CONCLUDENDO

Abbiamo dato un'occhiata ai casi più semplici di scomposizione in fattori di un polinomio. Le complicazioni sorgono quando il polinomio si può scomporre secondo una combinazione di più casi semplici esaminati; se ad esempio il polinomio è allo stesso tempo differenza di quadrati di polinomi, e si deve anke evidenziare il fattore comune. L'esperienza, ke si acquisisce con i numerosi esercizi fatti a casa e con la continua attenzione in classe, è in questi casi fondamentale.

Qualora    - e capita spesso -  fosse possibile scomporre applicando più di una possibilità tra quelle esaminate, come si procede? La prima cosa da fare è, quando possibile, il raccoglimento totale del fattor comune, poi si procede con gli altri casi.

Quali errori capita di fare con maggior frequenza? Spesso la differenza di quadrati si scambia col quadrato di binomio; il prodotto delle due basi si scambia col doppio prodotto; nel raccoglimento totale di un fattore comune uguale a un termine si dimentica il quoziente 1  abc-ab=ab(c-1)   ...

TORNA