DETTI  PORCENESI

Ogni villaggio, ogni paesino ha costruito, nel corso dei secoli, dei "sistemi culturali" che caratterizzano il paese stesso e permettono di riconoscerlo e differenziarlo da altri che distano solo pochi km. Ecco allora che detti popolari, filastrocche, favole, nenie e quant'altro tramandato oralmente assumono sfumature che ci possono dare utili informazioni su storia, abitudini, qualità della vita degli abitanti di un paese nel suo passato più o meno lontano.
Di seguito vengono ricordati, senza alcuna pretesa di rigore scientifico ma confidando solo nel ricordo personale, alcuni di questi detti, sentiti e appresi  a Porcén in prevalenza negli anni 1955/1965. Vengono suddivisi per argomenti, al solo scopo di  rendere più semplice la consultazione: è ovvio infatti che la maggior parte dei "detti" non sono semplicisticamente ascrivibili ad una categoria piuttosto che a un'altra; gli argomenti di riferimento sono comunque  insulti, minacce e maldicenze, osservazioni varie, meteorologia, nenie (termine assai improprio per indicare filastrocche, canzoncine, ninne nanne e simili,...)  e ... sesso.  Termini e frasi idiomatiche nella sezione "slang".  Su altra pagina si trovano collegamenti a file riproducenti originali  "detti porcenesi" (e non solo) raccolti da Galileo.
 Alcune pagine dedicate a toponimi di zone prossime al paese e di altre sulla sua "montagna".
L'interesse per i detti ha invogliato appassionati compaesani a ricordarmene altri, che verranno man mano inclusi nella raccolta.

INSULTI MINACCE METEO NENIE VARIE
SESSO SLANG GALILEO NOMI NOMI  MONTE

TORNACASA